Newsroom – Technacy

Technacy è il perché e il come del nostro lavoro

Scritto da Ines | 2 dicembre 2025 10.00.00 Z

Perché abbiamo deciso di chiamare la nostra azienda Technacy? 

Technacy è un termine reale, preso in prestito dalla letteratura australiana sull’educazione tecnologica che descrive un approccio olistico allo studio e alla pratica della tecnologia, un approccio caratterizzato da una visione profonda e consapevole del suo ruolo e di come applicarla.

Nel suo significato originario, technacy  indica la capacità di comprendere, applicare e comunicare soluzioni tecnologiche in modo creativo, equilibrato e consapevole del contesto (Bybee, 2000; Williams, 2000). Significa anche valutare ogni tecnologia come parte di un sistema più ampio, considerandone non solo l’aspetto tecnico, ma anche quello sociale, ambientale, culturale. 

In questo contesto, essere "technate" vuol dire pensare la tecnologia non come una fine a sé, ma come ad uno strumento grazie al quale affrontare problemi ed esigenze specifiche prendendo in considerazione le persone, l’ambiente e il contesto in cui si opera.

Quando i nostri fondatori, hanno scelto Technacy come nome per la nostra azienda, non volevano solo un’etichetta tecnicamente suonante, ma raccontare un’identità che rispecchiasse il nostro modo di pensare e lavorare.

Per noi Technacy è:

  • Una visione sistemica: prima di proporre, sviluppare una soluzione, cerchiamo di capire il contesto, chi è il Cliente, le persone interessate, i processi, i bisogni.
  • Un approccio multidisciplinare e su misura: ogni progetto nasce dal dialogo, dalla comprensione del contesto, e spesso, dalla collaborazione con i partner.
  • Un impegno verso decisioni consapevoli e sostenibili: la tecnologia deve portare valore duraturo, senza essere fine a sé stessa, tenendo conto delle implicazioni umane, sociali o ambientali.
  • Un metodo fondato su esperienza, competenza e collaborazione: riteniamo la conoscenza, la condivisione, la responsabilità e la fiducia elementi fondamentali del nostro lavoro. La tecnologia è per noi punto d’incontro fra competenze, processi e persone.
Ci rendiamo conto che scegliendo questo termine con tutte le sue implicazioni, abbiamo scelto un’identità ambiziosa: essa contiene una promessa, verso noi stessi, verso i nostri partner e clienti, la promessa di rispondere a esigenze reali, di costruire relazioni durature, di facilitare i processi e crescere insieme, costruendo valore sia umano che professionale.

 

Per approfondimenti:

Bybee, R. W. (2000). Achieving technological literacy: A national imperative. The Technology Teacher, 60(2), 23-28

Williams, P. J. (2000). Technology education: A discipline in search of a curriculum. Australian Educational Researcher, 27(1), 105-121